Ten Directions - Dieci direzioni - è un termine che nella cosmogonia orientale significa “ in tutte le direzioni, in tutto lo spazio ”. Sono le otto direzioni della bussola: est, sud-est, sud, sud-ovest, ovest, nord-ovest, nord, nord–est, più il Nadir - in basso - e lo Zenit - in alto. Spesso le
“ Dieci direzioni ” sono abbinate ai tre tempi - passato, presente, futuro - per designare l’insieme di ogni luogo - 10 Directions - e ogni tempo - 3 Times.
In ogni tempo e in ogni luogo esiste ed è esistito un suono che risveglia e risuona in un preciso stato emozionale. Un richiamo che viene sentito e raccolto da chi lo sta cercando da sempre e in ogni direzione.
Quando suono o compongo prendo rifugio in me stesso e dirigo il suono nelle Dieci direzioni dello Spazio, allora lancio il pensiero sia nella direzione interna, della presenza dentro di me, che in quella esterna, della scoperta e dell’incontro. L’unione di questi due stati risveglia l’ emozione, materia sottile che può venire sentita da chi è in ascolto e resta in sintonia sulla stessa frequenza.
Il lancio del pensiero parte dal silenzio, poi, un tasto dopo l’altro, si mette in movimento e comincia il viaggio attraverso l’aria, come una freccia nello spazio. Il suono si propaga senza ostacoli, nelle dieci direzioni, entra in risonanza e attraversa il mondo invisibile delle vibrazioni. Si annuncia e dallo spazio entra all’interno. Arriva all'orecchio, organo dell’udito, e fa vibrare anche tutti gli altri sensi. Rapisce, tocca i centri nervosi e ci pervade. Incontra e si ricongiunge a qualcosa che è già lì, e viene accolto come fosse atteso da sempre.
Il suono si libera, irradia e si spande ovunque, e sulla strada del ritorno, a doppio senso, crea punti di contatto, ponti inspiegabili. é una dimensione che colpisce e incanta perchè la riconosciamo ma nello stesso tempo ci sorprende e ci emoziona. Come una luce, illumina zone nascoste, attraversa la mente e il cuore e arriva nelle profondità di ognuno di noi. Chi ascolta e chi suona si trova allora in uno stato sensibile e vivo, di condivisione: è la comunione, l’unione del suono e dello spirito, la Musica lontana dalle finzioni e dal rumore, che sempre e ovunque dimora nelle dieci direzioni.